50 anni di AGESCI

Se l'anno scorso abbiamo festeggiato il centenario dei gruppi scout di Valdagno...(1923-2023)
quest'anno lo scautismo cattolico festeggia, la fusione di ASCI e AGI  ...(1974)

AGESCI 50 Anni di cammino insieme 

 

 

clicca sull'immagine per scaricare il programma

Sono passati vent'anni e ancora ci unisce il comune ricordo di Siro...

Il lungo tempo trascorso, che lascia nelle nostre vite tracce profonde, non riesce a diluire il ricordo nitido che abbiamo del nostro comune 'amico'.

Spesso rivedendo oggi persone con cui Siro ha condiviso anche un breve tratto di  strada, molte lo riportano alla memoria, con profonda stima e nostalgia. E spesso le parole non bastano.

Chi lo ha conosciuto non può dimenticare il suo ottimismo e il suo slancio ideale che coinvolgeva e infondeva speranza, come anche la sua capacità di denuncia lucida e coerente delle ingiustizie e i falsi miti del nostro tempo.

Con gioia quindi, insieme ad un gruppo di amici volonterosi, vi proponiamo di ricordarlo insieme.

 

Siro era un uomo che univa il pensiero all'azione, e non potevamo ricordarlo se non riprendendo alcuni temi che erano per lui più scottanti e su cui si è impegnato personalmente. Abbiamo considerato infatti come il suo pensiero su tanti aspetti della nostra vita, sia ancora oggi più che mai attuale.

 

  • Molti progetti promossi da Siro, si sono evoluti trovando nel tempo soluzioni importanti nel nostro territorio, come per esempio l'opera di sensibilizzazione svolta durante la raccolta differenziata e il reimpiego dei rifiuti (carta, ferro, vetro, stracci, ...) in un momento storico in cui a Valdagno non esisteva l'Eco-centro, né contenitori per la separazione dei materiali da parte dei cittadini, né la raccolta porta a porta, e le nostre valli erano tristi discariche ...

 

  • Molta attenzione dava Siro al rapporto con la 'terra', attraverso un'agricoltura sostenibile, la valorizzazione delle nostre colline, il recupero delle tradizioni, per una vita più genuina, a misura d'uomo, seguendo i ritmi della natura. Questo argomento pur discusso in questi anni è ancor oggi più che mai attuale e può divenire un punto chiave per progettare nuovi stili di vita, considerando che gli attuali modelli economici si dimostrano per tanti aspetti fallimentari.

 

  • Oggi è sempre più presente anche nel nostro paese la compresenza di diverse letture delle scritture bibliche, e qui è determinante la nostra capacità e volontà di dialogo, comprensione e scoperta di un terreno comune da un lato e sincero rispetto delle identità e reciproche differenze dall'altro, per evitare isolamenti e  chiusure. L’ecumenismo può essere uno strumento concreto di conoscenza ed occasione di incontro.

 

  • Tra le culture che Siro ha conosciuto da vicino e che più gli premeva difendere dalla barbarie e dalla strumentalizzazione della civiltà occidentale, ricordiamo 'il popolo dei nativi americani'. Grazie alla profonda amicizia e alla testimonianza di Jimmy Carnot Kelso della Tribù Sauk e Fox, la realtà di questa grande cultura ha preso vita in danze e racconti, arte e musica, cibi e lavori artigianali, mostre ed eventi pubblici di rilievo. Ciò non solo ha consentito di dar voce a delle minoranze scomode ma ha messo in luce aspetti di questa cultura da cui potremmo trarre ancor oggi  insegnamenti.

 

  • Grande impegno della vita di Siro che vogliamo qui ricordare è il coinvolgimento dei giovani. Attraverso lo Scoutismo e il suo metodo educativo si è impegnato nella Parrocchia di Novale in periodi difficili, di grandi crisi di partecipazione giovanile dopo gli entusiasmi degli anni '70, accompagnando il Gruppo Scout durante la fusione difficile tra ASCI e AGI, vivendo in prima persona le nuove sfide e i progetti di AGESCI appena nata.

A questi 5 argomenti abbiamo dato un nome ... 'la mano di Siro', perché crediamo che il suo ricordo ci possa ancora accompagnare, dandoci coraggio e speranza, come una buona stretta di mano.

 

Per ogni argomento è dedicata una serata, come puoi vedere nella locandina che alleghiamo, dove trovi date, orari e altre informazioni.

 

Che Siro, buon amico,  sposo  e papà affettuoso, ci accompagni e che sia un’occasione per rivederci ancora!

------

due parole su Siro