...LA NOSTRA "GUIDA" ALL'OPERA
diario di viaggio di un "pellegrino" alias Paolo detto "panossa"
Cari pellegrini
Paolo Panossa, "piè veloce"
ci invia quotidianamente il suo diario di viaggio e mi ha chiesto di condividerlo con voi poveri, "piedi teneri".
Dice in sostanza che se volete potete contattarlo (meglio alla sera) perchè di giorno potrebbe essere impegnato a cercare la "giusta via" e non essere raggiungibile ma, sicuro della vostra "solidarietà", comunque invierà a chi vuole comunicare con Lui, attraverso "whatsapp" ogni giorno il suo diario di viaggio;
(*) se non sai cos'è whatsapp vuo dire che hai perso l'abitudine di parlare con "i ragazzi"; ...e ciò non è buona cosa.
ricordo che il suo numero è 335 8174370
Mentre Lui cercherà di condensare in un SMS le sue sensazioni / emozioni e ci fàrà partecipi di ciò che ci aspetta,
Io con il massimo rispetto e rigore cercherò di tradurre il suo linguaggio "SMSesco" in qualcosa a più comprensibile a voi poveri pellegrini e lo scriverò sul sito.
Pertanto su www.scout.valdagno.info troverete sulla destra -> la "ciatcola" che ogni giorno il nostro capo GUIDA con 160 caratteri zippati ci farà dono, integrandola con informazioni sulla parte turistica che lui "non ha tempo" per descrivere e cosi' in anteprima saprete cosa vi perderete in futuro seguendolo.
vostro F.L.
07.06.2014 Primo giorno con le "ali ai piedi". Oggi "giornata di viaggio" sono arrivato a Poggio Bustone alle ore 10.30 dopo ben 12 ore di viaggio; purtroppo non ho potuto viaggiare nè con "Italo" nè col "Freccia Rossa", perchè non fermano a Poggio Bustone, ma pazienza.
Non vedevo l'ora di muovere le gambe dopo tanto treno, quindi sono partito subito, già stare fermo in treno è stata dura per fortuna il controllore mi ha permesso, pagando un lieve sovrapprezzo, di fare un po' di corsette su e giù per i vagoni, dato che il treno era abbastanza lungo.
Alle ore 11.00 partenza, già il caldo abastanza torrido si faceva sentire, sopratutto sulle salite. La tappa è dura per i molti saliscendi, ma alla fine sono arrivato "fresco" a Cittaducale alle ore 17.00.
Tutto bene (ciao Mamma) ci sentiamo domani !
domani è un altro giorno, ...si vedrà
...hanno amazzato Paolo...Paolo è VIVO !
uno si ammazza di fatica per arrivare presto (?)... vai con caaalma Paolo è una vita che te lo diciamo...
Comunque anche oggi, nemmeno il tempo di schiacciare un pisolino all'ombra sognando Paolo che cammina ...cammina ...lasciando la verde valle Reatina
entrando nella valle del Salto, dove ci sono le fresche sorgenti del Peschiera, ...e a un certo punto lo pensavo steso alle Terme di Vespasiano attorniato dalle Sabine, con uno spritz in mano,
e... ed ecco che con uno "squillo" finisce il sogno e subentra l'INCUBO !
ore 15.00 ... arriva un mesaggio SMS "tutto sudato" tanto che per tradurlo ho dovuto strizzarlo un bel po'.
ma leggi tu stesso cosa ha scritto Paolo della tappa di oggi...
08.06.2014 oggi sono partito con la mia "solita calma" ma un po' pi prestin; alle ore 8 da Cittaducale. Sono arrivato alle ore 14.45 a Borgo S Pietro (masa presto).
Il caldo e l'asfalto sono stati cattivi compagni, in pratica no ghe gera pericolo de pestare boase in volta a strosi; bello il paesaggio tappa lunga oltre 30 Km piana fino a meta' poi 6/7 km di salita , piano e 3 Km finali di discesa. E deso sa faso ? ...podaria fare quattro passi fin xo al lago...
Domani però solo salita, par fortuna...
n.d.r. non so se Paolo ne la conta giusta, ... un comune "amico" ci ha inviato una foto dalla spiaggia del Lago del Salto toh ! ...guarda chi c'è. (e nol pole mia dire che nol gà ciapà el sole, ..varda che facia rossa che el gà)
...ecco come passa le sue ferie Paolo
ehh, sì
...anche all'uomo setoloso piace la spiaggia e il sole, ...non solo scarpinare
abbiamo avuto una soffiata sulla "doppia vita" di Paolo da un amico che lo ha sorpreso a ...
ma ... leggi qui il suo diario
09.06.2014 oggi partito ore 8.15 da Borgo San Pietro e salita continua fino sopra la grotta di Santa Filippa (croce) circa 1200 mt di altitudine Vista costante, nel salire, sulla Valle del Salto e i laghi. Paesaggio molto bello. Arrivo in cima alle 10.40 . Arrivo a Fiamignano e poi al B&B vicino a S. lucia per doccia ore 12.30.
p.s. non xè vero che ieri me son "spaparazzato" al lago come dicono le malelingue, ...gò solo da un'ocià se se pol fare el bagno.
...Paolo parla con le "creature"
ehhh! sì
camminare in solitudine ... dopo un po' predispone l'animo a parlare e a familiarizzare anche con gli animali che incontri (ma lu ninte uccellini... solo roba grossa)
... è risaputo che riesce sempre a convincere gli amici a seguirlo nel suo cammino e qualche volta pure si risente se non tengono il suo passo
....ma vedi un po' cosa è successo nella tappa di oggi a Paolo!
10.06.2014 Oggi si entra in Abruzzo,
xe le do e So xa in branda!!!!
Partito ore 7.50 dal B&B passando per S. lucia sono salito al passo "La Forca" 1350 mt. poi mezzora di sosta (senò i dise ca corro masa) ore 13.45 al B&B di Villagrande di Torninparte, tappa da saper gestire visto che i primi 14 Km sono in salita costante, strada asfalto valle solitaria immersa nel verde. Durante tutta la salita, ho trovato una sola auto e ....solo animali
n.d.r. .. caro Paolo savemo che "nonteghepietà" par i pellegrini ...ma almanco le povere bestie lasale stare ...parchè te voi sempre convinsare tuti a vegnerte drio e dopo no i ghe la fà!
Dal passo (1350 mt altezza) si vede l'intera valle dell'Aquila e il Gran Sasso
Dopo discesa par un stroso, come scendere da Monte Falcone e gli ultimi 5 km strada asfaltata. Ancora 3 km dopo il paese e si arriva alla doccia!
Tappa anche questa che richiede
.....sentimento,per chi ne ha ancora Ciao a tutti!
n.d.r. ...se penso al to povero amico ...lo gheto asà par strada o dormelo con ti stanote?
( ti si sicuro che co tornemo el starà ben alla larga, deso che el te conose)
...AAHHHH colpo di scena ! ...PAOLO TORNA A CASA !
...tranquilizziamo i "pellegrini" dato che dalle prime informazioni sembra che tale scelta non sia dovuta a grave INCIDENTE !
...non sappiamo ancora quali eventi hanno deteminato questa inconsueta scelta; indiscrezioni di agenzia formulano alcune ipotesi più o meno fondate:
- i suo compagni di viaggio non ce la facevano più e lui, per il loro bene ha deciso di abbandonare l'impresa
- quando è arrivato all'Aquila ha frenato decisamente, di colpo, provocando un piccolo sisma pertanto è stato allontanato dal Sindaco preoccupato per un eventuale sua accelerazione in ripartenza potesse creare un nuovo disastro.
- ha soccorso una coppia di sprovveduti che dopo un "vegni con mi" i gà deciso de morire sul posto piutosto de tegnere el so passo, e lu' colpio dal rimorso gà ciapà el treno per casa.
- ultima ma meno probabile, tirando fora la carta, xè vegnù fora la carta d'identità e in sbaglio gà meso su l'ocio su la data de nascita e gà deciso: "du giorni de ferie" i me vole prima de tornare a inciodarme alla scrivania.
se vuoi scoprire quali di queste è la verità leggi qui il suo diario di oggi
11.06.2014 Arrivato a l'Aquila presto 11.30 ( non avevamo dubbi) partito ore 7.15. Tappa piu' lunga circa 20/22 Km molto bella come ti ho gia' scritto. Credo che non sia il caso di aggiungere altri 17 km nella stessa giornata , troppo. Io questa sera tientro a casa per un paio di giorni di ferie
Paolo dine i veri motivi ma non sta a contarne storie, i to compagni de viaggio i nè gà manda sto "selfy" e la foto dise tutto.
p.s. DOMANI SERA PAOLO SARA' LIETO DI INCONTRARE I SUOI "FOLLOWERS" A CASA DEL "LORD" ALLE ORE 21.00 PER RACCONTARE LA SUA VERITA' SU QUELLO CHE E' SUCCESSO.
E PER UN REVISIONE DEL PROGRAMMA DI SETTEMBRE.
L'indirizzo dovreste saperlo comunque: Via Galvani, 33 c/o Didatec, giardino esterno.
per info: 335 6776658
NON MANCATE !
sono arrivato qui...e per il momento me fermo!