Grande successo per la mostra dei 100 anni di scoutismo a Valdagno.
L'evento, ospitato in galleria civica di "Villa Valle" a Valdagno dal 16/12/2023 al 7/01/2024, è stato inaugurato dal Sindaco di Valdagno Giancarlo Acerbi con la presenza della vice sindaco Anna Tessaro e dall’assessore Liliana Magnani.
La mostra ha incontrato fin da subito giudizi unanimi e positivi per la qualità dei contenuti e dell'esposizione che presentava importanti e rari documenti storici, foto d'epoca e raccolte di materiali e attività svolte dalle varie branche con una vasta selezione di fotografie e illustrazioni.
Il racconto storico parte dalla data di fondazione, nel 1923, dei due gruppi scout di Valdagno e presenta documenti inediti del tempo e articoli della stampa di allora fino al 1926 quando il regime fascista pose fuorilegge il movimento scout anche se, come in altre parti d'Italia, diversi scout a Valdagno continuarono l'attività in clandestinità.
Diversi i temi raccontati attraverso pannelli informativi, esposizione di materiali e trofei, filmati e rappresentazioni delle divise nella loro evoluzione dell'associazionismo cattolico dell'ASCI, dell’ l'AGI e poi dell’AGESCI: E’ stata proposta una ricostruzione in miniatura, attraverso un plastico, di un tipico campo scout e di una tipica "impresa" realizzata da una squadriglia di un ponte tibetano.
L’obiettivo della mostra era portare a conoscenza dei cittadini il metodo educativo proposto dallo scoutismo ai giovani attraverso le attività delle varie branche Lupetti, Scout e Rover facendo conoscere le metodologie educative. In particolare, per la branca Rover e Comunità capi, è stato illustrato l’impegno sociale del motto scout “Servire”, sia all’interno della comunità locale che in ambito nazionale e internazionale.
La mostra è stata visitata da moltissimi cittadini di Valdagno e provincia ma anche da altre persone provenienti sia da varie città italiane che dall'estero.
La raccolta delle firme di presenza (purtroppo in difetto rispetto alla frequentazione) racconta più di 600 visite molte anche da fuori provincia (scout: da Valle Tanaro, Cuneo, Alghero, Padova, Desenzano, Piemonte e anche dall'estero Budapest), da ex Akela d'Italia e da Tiziano Ballarin responsabile del Centro Studi e documentazione Agesci Veneto.
Raccogliamo quindi entusiasti i commenti scritti dai visitatori che hanno dato tanta soddisfazione al lavoro fatto da un gruppo ristretto di vecchi scout del Valdagno 1 permettendo questa rievocazione storica attraverso un prezioso lavoro di ricerca e di restauro di reperti storici in tempi ristretti.
Si ringraziano anche le aziende Sitec e Autovisper per il contributo fornito alla realizzazione della mostra.
per vedere le foto della mostra continua qui sotto