Dedicato a...

Dedicato a...

50 anni di AGESCI

Se l'anno scorso abbiamo festeggiato il centenario dei gruppi scout di Valdagno...(1923-2023)
quest'anno lo scautismo cattolico festeggia, la fusione di ASCI e AGI  ...(1974)

AGESCI 50 Anni di cammino insieme 

 

 Ho costruito questa nuova veste grafica, per quanto possa o meno piacere, richiamandomi a contenuti e colori a noi cari, con l'intento di dare un significato,...a tutte le cose .

Innanzitutto, ho usato ancora il logo del 90° avendo passato già un traguardo importante della nostra storia, che ci vede fra i primi gruppi dello scoutismo cattolico nel Veneto e in Italia, ne andiamo fieri, perché la strada fin qui percorsa sia testimonianza e stimolo di continuità per tutti noi, dia forza nel superare le difficoltà e ci proietti ancora a portare avanti, verso il futuro, il nostro comune impegno.

Qui ho utilizzato i colori che rappresentano i colori della nostra città "bianco e azzurro".

Lo sfondo vuole simboleggiare il nostro fazzolettone che ci riunisce in un'identità comune. Come bordo in alto nei menù la banda marrone che rappresenta il colore del saio di San Francesco patrono d'Italia e protettore dei Lupetti (...li da dove in genere inizia il nostro cammino scout).

Questo abbinamento arancio-marrone è stato "adottato" da qualche anno da un gruppo di vecchi Scout che ha deciso di percorrere un "pellegrinaggio" sulle orme di San Francesco e dà qui è nata anche  l'idea di utilizzare un fazzolettone "fuori ordinanza" che accomuna i colori del "gruppo" con quelli del saio. Un simbolo di "accoglienza" che vuole dare un'identità in questo nostro viaggio assieme a persone fuori dal mondo dello scoutismo, per imparare a condividere con loro il nostro stile di vita e arricchire il nostro cammino ...di pellegrini.

 Il grande fazzolettone arancione di sfondo abbraccia quelle che sono le tre "perle" dello scoutismo nella sua progressione e cioè le branche Lupetti, Esploratori e Rover dove alla fine il motto "servire" è l'ultimo simbolo e il più grande ...quello che ci dovrebbe sempre accompagnare nella nostra vita ..da "grandi" nella società.

 F.L.