50 anni di AGESCI

Se l'anno scorso abbiamo festeggiato il centenario dei gruppi scout di Valdagno...(1923-2023)
quest'anno lo scautismo cattolico festeggia, la fusione di ASCI e AGI  ...(1974)

AGESCI 50 Anni di cammino insieme 

 

Inizi qui una descrizione delle tappe che percorreremo assieme nel Campo Mobile con una descrizione sommaria e sintetica del nostro percorso / pellegrinaggio sulle Orme di S. Francesco.

1 Tappa - Campo Mobile - Laverna -> Assisi

(da Laverna al bivio di Via Maggio)

Dettagli tappa: arrivo da valdagno previsto per le ore 9.00 circa; dalle 9.00 alle 10.30 visita al Santuario e dintorni;

ore 10.30 partenza per S. Stefano - Valico Via Maggio arrivo previsto per le 18.30 circa 30Km

Sistemazione per pernottamento (tende + 3 camere pensione), cena comunitaria organizzata dal logistico.

-----

Il nostro cammino sulle orme di Francesco inizia nel luogo simbolo del suo percorso spirituale che, assieme ad Assisi, è stato ed è luogo in cui la sua presenza è quasi palpabile.
Tutto iniziò quando nel 1213 Francesco e fra' Leone si recarono a San Leo in Montefeltro provenendo da Rimini per predicare a una folla che lì si stava radunando in occasione dell'investitura di un cavaliere.

La prima salita di Francesco a La Verna è ricca di episodi bellissimi, e così significativi della vita del Santo, che Giotto a pochi anni dalla sua morte li volle dipingere sulle pareti della basilica superiore di Assisi.

E così sono giunte fino a noi le immagini del contadino, che aveva  prestato l'asinello ai frati per trasportare Francesco, troppo debole per salire la montagna e che, seguendoli, ebbe tanta sete e per cui Francesco fece scaturire una fonte, così come l'immagine degli uccelli che lo accolsero festanti:

 

La Verna
Panoramica sul Santuario de La Verna A La Verna c'è  e la sua scuola. Tre delle tante bellissime opere racchiudono tutta la poesia e la delicatezza del rinascimento, ma anche lo spirito di Francesco, rivissuto a due secoli di distanza: L'annunciazione e la nativita nella basilica e la magnifica crocifissione nella cappella delle stimmate. Terracotia invetriata. la materia più povera e semplice, che si trasforma in capolavoro.

Fermatevi a guardare gli occhi bassi della vergine nell'Annunciazione o il grido impresso nel volto della luna e del sole nella Crocifissione.

Panoramica sul Santuario de La Verna


Inoltre in chiesa, in una bacheca su un altare (sul lato destro) è conservato il bastone di Francesco.. . commovente per noi pellegrini!

Ora "abbandonate" l'arte e con queste immagini in mente andate nella cappella della Maddalena; si trova dopo la prima rampa di scale che portano al Sasso Spicco e pochi vi entrano e ancor meno vi si fermano; si dice che sorga la dove fu la prima capanna di Francesco e che sull'altare vi sia la pietra su cui Gesù appariva a Francesco: è un luogo intimo e "magico".

 

Infine scendete al Sasso Spicco: una scenografia naturale fatta di rocce e muschio.

Visita a Sasso Spicco

Chiusi: Ai piedi del santuario.

Il primo insediamento risale ali'età etrusco romana ma fu nel medioevo che avra il suo pieno sviluppo trovandosi sulla via di pellegrinaggio verso Roma.


Di Chiusi era il conte Orlando Catani che dono il monte a Francesco nel 1213.

 

 

 

 

 

 

 

Sasso Spicco

 

 

Vedi mappa del percorso 1 giorno da LAVERNA a Valico di Via Maggio

Clicca sulla mappa per ingrandire