Dedicato a...

Dedicato a...

50 anni di AGESCI

Se l'anno scorso abbiamo festeggiato il centenario dei gruppi scout di Valdagno...(1923-2023)
quest'anno lo scautismo cattolico festeggia, la fusione di ASCI e AGI  ...(1974)

AGESCI 50 Anni di cammino insieme 

 

il  16 dicembre 2023 si è svolta la cerimonia di inaugurazione del Parco giochi di via San Cristoforo a Soldà Silvano per tutti KEN.


KenL'iniziativa è stata promossa dai vecchi Scout di Valdagno in occasione del centenario di attività del gruppo Valdagno 1 con il patrocinio del Comune attraverso una raccolta firme.

Tale attività ha incontrato fin da subito l'entusiasmo non solo di chi ha partecipato al movimento ma da moltissimi cittadini che hanno conosciuto KEN. La sua popolarità è ben nota nella mente di chi ha vissuto nel periodo dal dopoguerra fino ai primi anni 2000.

La presentazione della figura di Ken è stata ricordata al pubblico presente da Vincenzo Costantin che lo ha avuto come capo scout e ne ha ricordato le qualità umane ed educative nonché l’ impegno sociale sia nel gruppo scout che nella vita civile.

La lettura di una lettera pervenuta da Roma da un vecchio Scout del Valdagno 1 Giorgio Griffani  (forse il più vecchio scout attualmente in vita, classe 1929, che partecipò al primo campeggio nel 1945 leggi qui "i ricordi di Jo") ha toccato emotivamente i presenti per quanto umanamente Ken fosse un punto di riferimento: ricordando  che in occasione di una sua grave malattia di gioventù che lo portò vicino alla morte tutta la città pregò per lui.


Esempio del motto scout  "Servire", Ken è stato un esempio per tantissimi giovani per le sue attività in ambito parrocchiale e nelle varie associazioni come AVIS, CARITAS e soprattutto a favore delle persone più umili e in difficoltà con attività di aiuto alle popolazioni dimenticate della guerra in Yugoslavia  assieme ad altri amici scout e all'amico Sivori. (trovate qui un suo profilo).


Questo piccolo parco ne vuole ricordare significativamente la memoria dato che, abitando vicino, si prendeva cura anche della chiesetta di San Cristoforo.


L'intervento è stato seguito dal ricordo del Sindaco Giancarlo Acerbi, anche lui con un percorso nell'associazione scout, con la partecipazione anche del vicesindaco Anna Tessaro e dell'assessore Liliana Magnani.



Presenti alla cerimonia per la scopertura della targa i figli Andrea e Daniela (il discorso a ricordo del padre) che ha rivolto a nome della famiglia un ringraziamento alla comunità e un pensiero sulla figura del padre.
Durante la cerimonia, alla presenza delle comunità capi, sono stati premiati anche i ragazzi dei gruppi scout di Valdagno 1, Valdagno 2, e Valdagno 4 che nel 2023 hanno partecipato all'incontro internazionale del Jamboree in Corea.

Parco-Ken-00
Parco-Ken-00
Parco-Ken-01
Parco-Ken-01
Parco-Ken-02
Parco-Ken-02
Parco-Ken-03
Parco-Ken-03
Parco-Ken-04
Parco-Ken-04
Parco-Ken-05
Parco-Ken-05
Parco-Ken-06
Parco-Ken-06
Parco-Ken-07
Parco-Ken-07
Parco-Ken-08
Parco-Ken-08
Parco-Ken-09
Parco-Ken-09
Parco-Ken-10
Parco-Ken-10
Parco-Ken-11
Parco-Ken-11
Parco-Ken-12
Parco-Ken-12
Parco-Ken-13
Parco-Ken-13
Parco-Ken-14
Parco-Ken-14
Parco-Ken-15
Parco-Ken-15
Parco-Ken-16
Parco-Ken-16
Parco-Ken-17
Parco-Ken-17