50 anni di AGESCI

Se l'anno scorso abbiamo festeggiato il centenario dei gruppi scout di Valdagno...(1923-2023)
quest'anno lo scautismo cattolico festeggia, la fusione di ASCI e AGI  ...(1974)

AGESCI 50 Anni di cammino insieme 

 

Si, siamo un gruppo di "vecchi" Scout che nell'animo sentono sempre vivo il motto:

 

 "scout sempre, sempre scout"

 

Ci siamo ritrovati diciamo "per caso", ma non credo sia così, durante i festeggiamenti del centenario del movimeto a preparare una Mostra che voleva ripercorrere per immagini la Storia del Gruppo Valdagno 1 fin dalla sua nascita nel 1923.

..e da lì è nato un comune risveglio carico di passione e di voglia di portare ancora un contributo al Gruppo Valdagno 1. L'aggregazione spontanea che è nata in quel momento, trasversale per generazioni diverse (e anche molte) è stata la molla che ha fatto nascere l'idea che il Gruppo Valdagno 1 per la sua lunga storia sicuramente aveva non solo immagini da mostrare ma sopratutto "molto da raccontare" per attività ed esperienze fatte assieme.

Ci siamo quindi guardati in faccia e di comune accordo abbiamo deciso che e' doveroso ripercorrere e far conoscere attraverso delle testimonianze, quella storia che in tanti abbiamo percorso passandoci un testimone di mano in mano fino ai giorni nostri.

Il lungo cammino che ci ha portato ora ad essere Genitori, Animatori, Insegnanti, Lavoratori etc. quindi "fuori" dalle attività con i ragazzi non ci vede meno impegnati nel "servire" in altri modi, ma con lo spirito che fa sua una delle frasi più conosciute e condivise di B.P. quel " cechiamo di lasciare il mondo un po' migliore di come lo abbiamo trovato".

Non vogliamo celebrare un passato o una storia per onore e gloria di nostalgie dei  tempi andati, e nemmeno per autocelebrarci con nostalgiche riminescenze, ma vogliamo, sopratutto, trasmettere a chi ora ha in mano il "testimone" e a chi lo riceverà la nostra testimonianza e l'incoraggiamento di una comunità che và oltre al presente, che nasce nel passato e che sicuramente avrà un futuro.

Sapere che qualcuno ha già percorso la "strada" prima di te e ti è vicino ed amico, pronto a tenderti una mano, dovrebbe suscitare certezze, dovrebbe aiutarti nelle scelte, dovrebbe insegnarti a "vedere meglio la strada che Tu oggi dovrai percorrere".

 Il nostro gruppo non ha un nome anche se lo abbiamo definito come "vecchi scout", è aperto a tutti quelli che vogliono partecipare, che hanno voglia a ricostruire e sopratutto di testimoniare con le proprie esperienze quanto abbiamo "ricevuto " dallo Scoutismo all'interno del Valdagno 1.

Aspettiamo il tuo contributo...

 Vecchi Scout del Valdagno 1°

 

per informazioni contattateci scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.