Dedicato a...

Dedicato a...

50 anni di AGESCI

Se l'anno scorso abbiamo festeggiato il centenario dei gruppi scout di Valdagno...(1923-2023)
quest'anno lo scautismo cattolico festeggia, la fusione di ASCI e AGI  ...(1974)

AGESCI 50 Anni di cammino insieme 

 

Uso del "dissipatore" per la sicurezza in montagna su vie ferrate e di roccia.

Il dissipatore è un semplice accessorio che viene inserito nel "sistema di autoassicurazione" in modo da evitare lo "strappo"  durante una caduta. E' risaputo che un alpinista pur correttamente assicurato, qualora avvenga una caduta, effettuerà un "volo" pari alla lunghezza della corda libera fra l'imbracatura e il punto di ancoraggio.

Al termine della caduta la persona subirà un arresto "brusco" attenuato solo dall'elasticità della corda e/o del punto di ancoraggio. In caso l'ancoraggio sia un punto fisso, questo arresto può provocare serie lesioni alla persona o la rottura del moschettone o del punto di ancoraggio stesso.

Il dissipatore è un dispositivo utilizzato in alpinismo che si applica all'imbragatura per limitare lo "strappo" che la corda esercita al momento della caduta.

Si tratta in pratica di una frizione formata da una placchetta metallica con dei fori nei quali passa la corda. L'attrito determinato dal tortuoso percorso dei fori arresta gradualmente la caduta, e l'energia cinetica viene dunque trasformata (dissipata) in calore minimizzando la violenza dell'impatto.

È molto utile per le vie ferrate in quanto riduce il fattore di caduta anche in caso di corde molto corte come quelle utilizzate nei kit da ferrata.

Uso normale con corda da 10mm (scorrimento Kg. 300/400)

Uso normale con corda da 9 mm (scorrimento Kg. 300/400)

Uso eccezionale con corda da 10 mm o da  9 mm su ghiaccio (scorrimento Kg. 150/300)

Uso normale tra cintura (imbracatura) e cordini, raccomandato per ferrate.

 

Uso in speleologia.

 

Uso con chiodi "critici" e/o spigoli taglienti.

 

Assicurazione del compagno di cordata.

 

In caso di caduta del compagno di cordata: scorrimento della corda e assorbimento dell'impatto.

Si consideri che una caduta di 5 metri su una via ferrata di una persona di corporatura media può produrre una forza superiore ai 20 kN con la possibile rottura dei moschettoni o degli attacchi della corda. Il dissipatore permette di ridurre la forza di caduta sotto i 6 kN.